Question time: Nuove dichiarazioni dell’assessore Buscemi contro la Casa della Donna

Tenuto conto delle recenti dichiarazioni dell’assessore Buscemi in cui l’assessore afferma: “i vertici della Casa della Donna vanno rimossi se vogliono continuare ad avere sovvenzioni”, reiterando la stessa intimidazione in svariati passaggi delle sue dichiarazioni.

Tenuto conto, quindi, che nei fatti l’assessore minaccia pubblicamente l’associazione Casa della Donna di ritorsioni se non modificherà i propri vertici.

Tenuto conto della gravità di simili affermazioni, che costituiscono un fatto senza precedenti nei rapporti tra una amministrazione comunale ed una associazione culturale cittadina riconosciuta.

Tenuto conto che le dichiarazioni dell’assessore Buscemi costituiscono un’indebita e del tutto arbitraria ingerenza sulla disciplina e sulla normativa dei contributi e delle sovvenzioni alle associazioni.

Tenuto conto che non è assolutamente pertinenza dell’assessore decidere discrezionalmente a quali associazioni e con quali modalità sono assegnati i contributi o meno, e quindi le dichiarazioni rilasciate costituiscono un’indebita pressione nei confronti dei decisori preposti individuati dalle norme vigenti.

Tenuto conto, inoltre, che le dichiarazioni dell’assessore sono lesive dell’autonomia decisionale e della indipendenza politica e culturale non solo dell’associazione “Casa della Donna”ma di fatto di tutte le associazioni cittadine costituendo quindi un vulnus nel riconoscimento delle prerogative proprie delle associazioni da parte di un’amministrazione comunale.

Tenuto conto della delicatezza della vicenda e delle possibili ripercussioni sulla amministrazione dovute a simili affermazioni.

Si chiede al sindaco

quali azioni intende intraprendere nei confronti dell’assessore Buscemi alla luce di queste dichiarazioni o se intende invece sostenere le affermazioni e le posizioni da questi espresse.

 

Francesco Auletta

Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento