Question time: Pubblicazione procedure di gara per le concessioni balneari

Tenuto conto delle recentissime sentenze del Consiglio di Stato con le quali si afferma che la proroga delle concessioni balneari al 31 dicembre 2024 è illegittima e le gare vanno effettuate subito.

Visto che i giudici del Consiglio di Stato sollecitano a «dare immediatamente corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale», ritenendo disapplicabile qualsiasi ulteriore rinvio. Inoltre, la sentenza di Palazzo Spada sottolinea che la risorsa spiaggia «è sicuramente scarsa», al contrario di quanto sostenuto dal governo con la mappatura del demanio marittimo conclusa lo scorso ottobre.

Tenuto conto che il Consiglio di Stato ha dunque ribadito la necessità che i Comuni bandiscano subito «procedure di gara imparziali e trasparenti per l’assegnazione delle concessioni ormai scadute il 31 dicembre 2023».

Rilevato che alcuni Comuni hanno già concluse dette procedure e altri stanno per pubblicare i bandi.

Tenuto conto dell’attualità dell’argomento e della urgenza di definire un indirizzo da parte della amministrazione comunale per procedere ai bandi che richiedono molti mesi di lavoro.

Si chiede al sindaco e alla giunta

Quando l’amministrazione comunale prevede di pubblicare le procedure di gara per assegnare le concessioni balneari.

Francesco Auletta- Diritti in comune: Una città in comune- Unione Popolare

Condividi questo articolo

Lascia un commento