Question time: Revoca gara lavori riqualificazione Piazza Viviani

Di seguito il question time presentato al consiglio comunale di Pisa da Francesco Auletta, consigliere di Diritti in Comune  (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Question time: Revoca gara lavori riqualificazione Piazza Viviani

Tenuto conto che con determina del 10 febbraio 2022 si è proceduto a revocare la gara per i lavori di riqualificazione di Piazza Viviani.

Tenuto conto che dalla stessa determina risulta che la gara era stata sospesa lo scorso 21 gennaio per “verifiche sui documenti tecnici”.

Tenuto conto che nella determina si legge: “Considerato che a seguito di verifiche effettuate su suddetti elaborati tecnici, è stata riscontrata una non corrispondenza riguardo ai redattori dei documenti che rende necessari approfondimenti a latere e sono emerse nuove esigenze progettuali, relativamente alla sistemazione delle aree a verde, che rendono opportuna l’integrazione del progetto originario”.

Ricordato che questo progetto è stato redatto dagli uffici comunali senza incarichi esterni;

Rilevato che dalla determina non si evince chi sia il soggetto o i soggetti che hanno evidenziato tale non corrispondenza;

Preso atto che nella determina di revoca si legge: “rientra nel potere discrezionale dell’Amm.ne disporre la revoca, in autotutela, del procedimento di gara, alla luce del mutamento della situazione di fatto in precedenza valutata, relativamente alle modalità di redazione degli elaborati tecnici e dei sopravvenuti motivi di interesse pubblico rispetto al progetto originario”.

Visto il carattere assolutamente poco chiaro delle motivazioni scritte nella determina.

Vista la rilevanza dell’intervento in questione.

Si chiede al sindaco e alla giunta

di sapere quali siano le non corrispondenze inerenti i redattori dei documenti che hanno reso necessari degli approfondimenti a latere.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento