Question time: Servizi in cui viene impiegata l’Unità cinofila, oltre il contrasto delle attività legate alle sostanze stupefacenti

Il seguente question time è stato presentato al consiglio comunale di Pisa da Francesco Auletta, consigliere di Diritti in Comune  (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Question time: Servizi in cui viene impiegata l’Unità cinofila, oltre il contrasto delle attività legate alle sostanze stupefacenti

Tenuto conto che è stata recentemente istituita dal Comune di Pisa una unità cinofila per, come si legge sul sito dello stesso Comune, “ contrastare le attività illecite legate alle sostanze stupefacenti, con particolare riguardo alle zone più critiche della città”.

Tenuto conto che questa unità è quindi stata istituita per un servizio specifico.

Tenuto conto che in centro storico sono previste diverse altre tipologie di servizio da parte della Polizia Municipale.

Tenuto conto che la stessa assessora Bonanno recentemente ha dichiarato come riportato in un comunicato ufficiale riportato sul sito del comune: “La Polizia Municipale di Pisa è tra le poche in Italia ad essersi dotata di un’unità cinofila con finalità di controllo del territorio e in particolare per la ricerca di sostanze stupefacenti. Si tratta di un nucleo specialistico, che comporta un impegno specifico da parte della Municipale (…) . Oltre a quelli già menzionati, gli ambiti di intervento sono destinati ad aumentare, data le versatilità dei cani e il loro utilizzo anche a scopo di prevenzione, includendo ad esempio i controlli fuori dalle scuole dove si segnalano episodi di spaccio”.

Ritenuto importante ed urgente sapere in cosa consiste l’aumento degli interventi in cui è impiegata l’unità cinofila.

Si chiede al sindaco e alla giunta

per quali altri servizi in centro storico , oltre quello del contrato delle attività illecite legate alle sostanze stupefacenti, è utilizzata questa unità.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento