Question time: Vendita Toscana Aeroporto Handling

Di seguito il question time presentato al consiglio comunale di Pisa da Francesco Auletta, consigliere di Diritti in Comune  (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Question time: Vendita Toscana Aeroporto Handling

Tenuto conto della decisione di Toscana Aeroporti di vendere il comparto handling in cui sono impiegati oltre 450 lavoratori, a cui occorre aggiungere circa 150 lavoratori impiegati negli appalti.

Tenuto conto che dal mese di marzo le organizzazioni sindacali e i lavoratori e le lavoratrici sono impegnati in una durissima vertenza in quanto contrari a questa scelta.

Tenuto conto che il Consiglio comunale id Pisa si è espresso a più riprese contro questa decisione.

Tenuto conto che l’Enac con un parere inviato alla Seconda commissione di controllo e garanzia ha messo in evidenza come sia contro la normativa vigente l’eventuale posizione monopolistica che assumerebbe Consulta, che ha avanzato l’offerta di acquisto.

Tenuto conto che nonostante quanto richiesto dai sindacati e dallo stesso consiglio comunale di Pisa la Regione Toscana a fine luglio ha sbloccato i 10 milioni di finanziamento a favore di Toscana Aeroporti, nonostante la vertenza fosse ancora aperta e non vi fossero garanzie occupazionali e salariali per i lavoratori.

Tenuto conto che il Comune di Pisa è socio di Toscana Aeroporti e ha un proprio rappresentante nel Consiglio Di Amministrazione.

Tenuto conto della situazione di grave incertezza che vivono i lavoratori e le lavoratrici da mesi e mesi,

Si chiede al sindaco e alla giunta

Se e quali informazioni ha l’amministrazione comunale, anche attraverso il suo rappresentante nel CdA, in merito allo stato dell’arte della cessione del comparto handling da Toscana Aeroporti a Consulta.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento