Rimossi i totem dell’Agorà E l’opposizione protesta

TIRRENO PISA Pagina: V

Rimossi i totem dell’Agorà E l’opposizione protesta

totem tra il circolo Agorà e il Comune di Pisa finisce con la rimozione forzata dei pannelli pubblicitari del circolo culturale. La scorsa notte, la polizia municipale ha rimosso i totem dal centro cittadino ottemperando ad una determina di Palazzo Gambacorti che ha affidato alla municipale l’intervento, per poi rivalersi per le spese sul circolo che avrebbe dovuto eseguire l’ordine imposto dal Comune e che ha invece lasciato i totem al loro posto.
«Nelle scorse settimane spiega Ciccio Auletta, capogruppo di una Città in comune-Prc – insieme al Movimento5 Stelle e al gruppo misto abbiamo presentato una proposta di modifica del regolamento degli spazi pubblicitari per far prevedere l’esposizione dei totem ad associazioni ed enti no-profit e siamo giunti ad una “tregua” fino alla discussione politica. I totem sono invece stati rimossi con l’ennesimo atto di prepotenza».
Per Elisabetta Zuccaro, consigli ere M5S, si tratta di un «gesto autoritario che scavalca il dialogo politico e dimostra scarsa sensibilità sociale». Secondo l’amministrazione, il nuovo piano della pubblicità non contempla più la presenza dei totem (13 in tutto, di cui 5 dell’Agorà) previsti invece da quello precedente. «L’associazionismo pisano viene ancora una volta penalizzato – accusa Valter Lorenzi, presidente dell’ Agorà -. Questo è il regalo dell’ amministrazione per i 20 anni di attività del circolo». (d. r.)

Condividi questo articolo

Lascia un commento