“Riva Mancina” dibattiti e musica in piazza S. Paolo

giovedì 17 luglio 2014, TIRRENO PISA Pagina: VIII

“Riva Mancina” dibattiti e musica in piazza S. Paolo

Una festa di tre giorni per continuare a confrontarsi con la città. E’ questa l’iniziativa proposta dalla lista civica “Una città in Comune” dal titolo “Riva Mancina” che si svolgerà nella piazza di San Paolo a Ripa d’Arno (dal 17 al 19 luglio). «Un po’ per festeggiare, un po’ per continuare a confrontarci con la città – affermano gli organizzatori – abbiamo deciso di realizzare una festa di tre giorni con dibattiti, attività per bambini e concerti».
Si comincia oggi, giovedì 17 luglio, alle 18 con un incontro sui beni culturali: insieme a Tomaso Montanari e Adriano Prosperi si discuterà dell’ultimo libro di Montanari e del “Libro bianco sui Beni culturali a Pisa” a cura del Gruppo Cultura di Ucic. Inoltre la scelta di aprire la festa a San Paolo a Ripa d’Arno, gioiello monumentale pisano, sottolineano gli organizzatori non è casuale.
Domani, venerdì 18, saranno invece presenti le liste di cittadinanza che sono nate negli ultimi tempi in provincia di Pisa e che hanno sfidato il sistema politico dal basso a sinistra: l’assemblea delle ore 18 proverà a connettere le varie esperienze di cittadinanza attiva presenti sul territorio.
La sera alle 21.30 è previsto un dibattito con Nicoletta Dosio (attivista NoTav e candidata per la lista Tsipras), Tommaso Fattori (movimento Acqua Bene Comune e canditato per lista Tsipras) e Luigi Sturniolo (consigliere comunale di Messina per la lista di Renato Accorinti) delle alternative contro l’austerity e le larghe
intese, dai Comuni all’Europa. Sabato 19 luglio infine una assemblea cittadina “Per cambiare insieme le politiche comunali, per programmare un altro anno di attività e impegno”.
Tutte le sere sono previste cene (in particolare la cena marocchina di sabato), il giovedì, mentre sabato ci saranno concerti con gruppi pisani: Miriam Mellerin, Rodedentro, Steeplejack, Betta, Piergiorgio Pirro, Matteo Anelli, Andrea Beninati. Il programma completo è disponibile sul sito unacittaincomune.it.

Silvia Di Mitri

Condividi questo articolo

Lascia un commento