Rumore aeroportuale: basta promesse, si intervenga con decisione

Con una strana coincidenza pre elettorale, il sindaco annuncia che dopo la riunione della commissione aeroportuale del 23 Maggio scorso, sarà ridotto l’impatto acustico dei voli in partenza e arrivo dall’aeroporto Galilei grazie ad una nuova procedura di decollo
Il Comune di Pisa finge di non accorgersi che, nonostante le promesse,  le misure finora messe in campo, allungamento della pista e procedura di decollo ICAO-A, non hanno sortito alcun effetto: perché mai oggi dovremmo fidarci di chi ha dimostrato totale disinteresse per la salute dei cittadini?
Come mai si fanno le barricate contro gli autobus turistici per tutelare il people mover e sulla tutela della salute della persone non si interviene con altrettanta decisione?
L’unica cosa da fare è chiedere a Toscana Aeroporti di mettere nero su bianco un Piano di Risanamento Acustico e di relativa bonifica, e nel caso di mancato rispetto far partire le multe. La soluzione reale sta nello spostamento dalla maggioranza dei voli nella direzione verso mare, cosa che oggi non avviene: tutto il resto sono promesse che si perdono nel rumore degli aerei che passano ogni giorno sulla testa dei cittadini…
Marco Ricci
Una città in comune

Condividi questo articolo

Lascia un commento