Sarà sgomberato il campo rom della Bigattiera

TIRRENO PISA Pagina: V

Sarà sgomberato il campo rom della Bigattiera

Entro poche settimane il campo rom della Bigattiera verrà sgomberato. Il provvedimento è stato comunicato agli abitanti del campo dalla Società della Salute, che ha prospettato tre soluzioni per i circa 120 rom (circa la metà sono bambini): rimpatrio assistito nel Paese di origine (Macedonia) con viaggio pagato dal Comune e un contributo di 200 euro a testa; lasciare la Toscana o cercare case in affitto (con contributo di 200 euro). Soluzioni irricevibili secondo i rom della Bigattiera: «Abitiamo a Pisa da 20 anni – dice Kamil Selatin, rappresentante del campo – e per tornare in Macedonia dobbiamo chiedere asilo politico perché considerati stranieri. Ci dicono di lasciare la Toscana, ma per andare dove? Oppure di cercare una casa: come riusciamo a trovare una casa in così poco tempo se non ci siamo riusciti in 20 anni? Nessuno vuole affittare ai rom».
L’imminente sgombero del campo situato tra Marina e Tirrenia trovala ferma opposizione di Africalnsieme. «Il campo non è abusivo – sottolinea Sergio Bontempelli, presidente dell’associazione -. E stato costruito una decina di anni fa dall’amministrazione comunale nell’ambito del programma di inclusione sociale ed abitativa della comunità rom “Le città sottili” ed è cresciuto a seguito del taglio del progetto e degli sgomberi degli altri campi rom».
Il gruppo consiliare Una città in comune-Prc ha chiesto la convocazione urgente di una discussione in seconda commissione, ascoltando tutti i soggetti coinvolti. «Nonvogliamo rimanere nel campo, dove non c’è acqua e corrente né lo scuolabus – conclude Selatin -, ma non abbiamo alternative. Se ci sgomberano andremo nel campo di Coltano e negli altri presenti sul territorio».

Danilo Renzu11o

Condividi questo articolo

Lascia un commento