Secretata la conferenza dei capigruppo sui rilievi dei Revisori dei Conti. Lesi i diritti dei consiglieri

Riportiamo di seguito il comunicato stampa dei capi gruppo in consiglio comunale di Pisa di  Una Città in Comune Rifondazione Comunista e Sinistra Ecologia Libertà a seguito del grave atto di secretare le registrazioni delle riunione della conferenza dei capigruppo impedendo ai consiglieri assenti di esercitare i loro diritti.

Sui rilievi dei Revisori dei Conti: Secretata la conferenza dei capigruppo. Lesi i nostri diritti di consiglieri comunali

La decisione di secretare l’ultima seduta della conferenza dei capigruppo, proposta da Forza Italia e approvata dalla maggioranza, è un fatto gravissimo e senza precedenti nella vita democratica delle attività del consiglio comunale. A seguito di questa decisione non avendo potuto partecipare alla seduta perché impossibilitati per motivi personali, non ci è stato permesso di ascoltare la registrazione della seduta, una seduta tra l’altro molto importante vista la presenza del segretario generale e del dirigente Sassetti sui rilievi avanzati in questi giorni dal Collegio dei Revisori sul bilancio preventivo 2016-2018. Pur essendo capigruppo e facenti parte della conferenza siamo stati esclusi dalla maggioranza e da Forza Italia con il loro voto, all’accesso ad atti che è in nostro pieno diritto avere.
Si tratta di una scelta ingiustificata ed ingiustificabile, fatta con leggerezza e superficialità, che denota la volontà di non avere una discussione trasparente.
Denunciamo pubblicamente il fatto che non siamo messi nelle condizioni di svolgere il nostro compito istituzionale e al contempo riteniamo che si sia creato un precedente istituzionale molto preoccupante.

Francesco Auletta capogruppo Una Città in Comune Rifondazione Comunista
Simonetta Ghezzani capogruppo Sinistra Ecologia Libertà

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento