Senza partecipazione locale non c’è giustizia sociale. Le Proposte di Diritti in Comune per introdurre la democrazia partecipativa a Pisa

Partecipare veramente alle decisioni che riguardano la nostra vita quotidiana – in tema di servizi pubblici, pianificazione urbanistica, mobilità, qualità dell’ambiente, bilancio comunale – è fondamentale per garantire la giustizia sociale e il benessere di tutte e tutti, sia di chi vive in centro che di chi vive nelle periferie, sia di chi si sposta in città per lavorare o studiare.

Ma cosa vuol dire partecipare veramente? L’esercizio periodico del voto per eleggere rappresentanti nelle istituzioni locali non esaurisce lo spazio della partecipazione democratica, anche perché lascia fuori quegli abitanti che non hanno la cittadinanza o non risiedono nel territorio comunale. Partecipare significa poter prendere parola e intervenire direttamente nello spazio pubblico, denunciando problemi, avanzando soluzioni, costruendo alternative, promuovendo discussioni aperte su quali siano i bisogni della collettività, i beni comuni da curare, i diritti fondamentali da garantire, le diseguaglianze e le ingiustizie da correggere. Questa partecipazione diretta non deve essere l’eccezione, ma la regola: deve attraversare tutta l’azione di governo della città, a partire dagli atti di natura economico-finanziaria e urbanistica, e deve dare voce alle diverse componenti del territorio comunale.

Ma come si può garantire che la partecipazione locale sia reale e inclusiva? Innanzitutto, occorre garantire la sua autonomia dai centri del potere politico ed economico: la cittadinanza attiva deve poter andare contro le decisioni di chi governa, e contro gli interessi dei privati, tutte le volte che ciò è necessario per difendere il bene pubblico. Se, invece, la partecipazione civica è controllata dalla politica o dall’economia, se le decisioni sono state già prese e ci si rivolge alla cittadinanza solo per riceverne conferma, partecipare è solo un’illusione: serve a manipolare l’opinione pubblica, favorendo ancora una volta gli interessi di pochi.

È quello che avverrà se il progetto di modifica dei Consigli Territoriali di Partecipazione (CTP), promosso dalla Giunta comunale di Pisa e sostenuto dalle forze di maggioranza, verrà approvato. Questo progetto peggiora ulteriormente, se possibile, la già scarsa qualità democratica dei CTP che, dal 2009, hanno sostituito le vecchie Circoscrizioni e i loro Consigli elettivi.

Innanzitutto, la Giunta vuole ridurre il numero degli organismi territoriali da 6 a 4: vengono messi insieme quartieri molto eterogenei tra loro e si accresce la distanza tra i cittadini e gli organismi.

Invece di ripristinare qualche forma di elezione diretta degli organismi da parte della cittadinanza, la Giunta propone nuovamente il sistema della cooptazione, con una quota maggioritaria di membri nominati dalle forze politiche (non su un criterio proporzionale in base al risultato elettorale ma su un criterio maggioritario) cui si aggiunge una quota minoritaria di membri, nominati anche questi dal Consiglio comunale, scelti tra comitati, associazioni, e persino associazioni di categoria e ordini professionali, rischiando di andare incontro ai peggiori interessi corporativi.

In questo nuovo assetto, ancor più antidemocratico e meno trasparente del precedente, gli organismi territoriali continueranno a essere soltanto consultivi, privi di autonomia e di potere decisionale, diventando uno strumento di campagna elettorale con il rischio di essere solo un luogo dove si scambiano favori e interessi.

Si tratta dell’esito finale di una progressiva degenerazione che ha colpito le forme di partecipazione locale e di decentramento affermatesi, nello spirito della Costituzione, dagli anni Settanta in poi con la nascita dei Consigli di Circoscrizione. Tale degenerazione rispecchia un più vasto processo di arretramento della democrazia italiana, segnato dall’involuzione maggioritaria e plebiscitaria delle leggi elettorali a livello comunale, regionale e nazionale, dall’eliminazione dell’elezione diretta dei Consigli provinciali, ridotti a organismi di secondo livello eletti dai Consigli comunali, dalla riduzione del numero dei Consiglieri comunali e dei Parlamentari, dal trasferimento dallo Stato all’Unione Europea di poteri vitali ad esempio in materia di bilancio.

I Consigli di Circoscrizione erano stati introdotti a livello nazionale dalla legge n. 278/1976, per rispondere al forte bisogno di partecipazione proveniente allora dalla società italiana, espresso in molti territori dalla nascita spontanea di “Consigli di quartiere”. La legge n. 142/1990 ha poi reso obbligatoria e non più facoltativa l’elezione diretta dei consiglieri circoscrizionali, adottando il sistema elettorale proporzionale allora vigente per i Consigli comunali.

Per tutti gli anni in cui hanno funzionato su base elettiva diretta, le Circoscrizioni hanno svolto a Pisa un’importante funzione di collegamento tra i bisogni della cittadinanza e le istituzioni: esse hanno costituito, nelle esperienze più avanzate come il CEP, spazi di discussione e partecipazione reali che hanno migliorato la qualità della vita e ridotto le diseguaglianze con gli altri quartieri, in termini di servizi e investimenti pubblici. Sulla base di esperienze di questo genere, sosteniamo che non ci può essere giustizia sociale senza una reale partecipazione locale, a livello di quartiere.

La legge finanziaria del 24 dicembre 2007, n. 244 ha abolito le Circoscrizioni e i Consigli circoscrizionali eletti dai cittadini nei Comuni sotto i 100.000 abitanti, come Pisa; questo taglio alla democrazia è stato condotto in nome di una pretesa “riduzione dei costi della politica”. Nel 2010 la soppressione è stata estesa ai Comuni con una popolazione sotto i 250.000 abitanti.

Le periferie di Pisa, come di tanti altri centri urbani, vivono da troppi anni una situazione di sostanziale abbandono: gli investimenti in servizi e infrastrutture pubbliche sono diminuiti, così come gli spazi di socialità e di aggregazione; là dove insistono alloggi popolari, non si provvede alla manutenzione e di lasciano molti alloggi vuoti; chi governa la città cerca di creare consenso con interventi spot, ovvero costruendo relazioni clientelari con vari centri di interesse del territorio.

Occorre invertire decisamente rotta, fermando la desertificazione dei nostri quartieri e la crescita delle diseguaglianze tra i diversi territori che compongono il Comune. Una partecipazione locale autentica ed efficace è lo strumento essenziale per cambiare lo stato di cose presenti. Per questo avanziamo alla città le seguenti proposte, in alternativa alla finta “riforma” degli organismi territoriali di partecipazione promossa dall’attuale Giunta.

Le cellule-base della partecipazione locale sono i Consigli di Quartiere, da costruire su base elettiva con metodo proporzionale. I Consigli di Quartiere hanno dimensioni territoriali minori rispetto agli attuali 6 CTP, in modo da aderire meglio all’identità, alla storia e ai bisogni dei diversi quartieri e ridurre sensibilmente la distanza tra cittadinanza e organismi partecipativi. I Consigli di Quartiere sono dotati di reale potere di iniziativa, proposta e decisione: il Consiglio Comunale dovrà tenere conto formalmente di quanto discusso e deciso a quel livello.

I Consigli di Quartiere indicono almeno una Assemblea di zona ogni mese, secondo un ordine del giorno composto dalle segnalazioni e dalle proposte ricevute direttamente dai cittadini, dai comitati, dalle associazioni. Le assemblee periodiche costituiscono un momento essenziale di informazione, formazione, analisi dei bisogni e indicazione delle priorità di intervento nel territorio.

I Consigli di Quartiere convocano successivamente dei Tavoli di co-progettazione, composti da tecnici comunali e delegati della cittadinanza, in cui le proposte e le priorità emerse dalle Assemblee di zona vengono analizzate e verificate sotto il profilo tecnico, normativo, economico e dei tempi di attuazione, in modo da garantirne l’effettiva realizzazione.

I Consigli di Quartiere indicono almeno 4 Assemblee plenarie di quartiere ogni anno, interamente dedicate all’analisi del bilancio comunale e alla costruzione di un bilancio partecipativo, di cui il Consiglio Comunale dovrà tenere adeguatamente conto in sede di approvazione del Bilancio comunale, attraverso un’apposita modifica dello Statuto del Comune. Non si tratta, come in passato, di attribuire una certa quota (spesso minima) di risorse per finanziare degli interventi nei quartieri, ma di un meccanismo permanente finalizzato a monitorare l’equità sociale, territoriale e di genere di tutto il bilancio comunale, coinvolgendo attivamente la cittadinanza nelle decisioni relative al reperimento e all’allocazione delle risorse economiche. All’interno del bilancio partecipativo trovano spazio le proposte emerse dalle varie Assemblee di zona “validate” dai Tavoli di co-progettazione.

Gli spazi delle ex Circoscrizioni, oggi chiusi e in stato di abbandono, ospiteranno le Case di Quartiere ovvero degli spazi auto-gestiti dalla cittadinanza in cui comitati, associazioni e cittadini potranno riunirsi gratuitamente e organizzare attività di utilità pubblica, secondo un calendario pubblico. Sarà incoraggiata e supportata dai Consigli di quartiere la realizzazione, in questa sede, di Laboratori di co-progettazione per la qualità della vita, su servizi e spazi pubblici, mobilità, attrezzature collettive, uso del suolo, ecc.

Su queste proposte concrete chiediamo ai comitati, alle associazioni, alle forze politiche che hanno realmente a cuore la partecipazione, di aprire un confronto pubblico e trasparente. È necessario che la cittadinanza sia messa pienamente al corrente di quali siano le intenzioni della Giunta, rispetto alla cancellazione dei residui spazi di democrazia locale a Pisa, e di quali alternative siano in campo per restituire davvero voce ai cittadini e alle cittadine rispetto alle decisioni collettive e al futuro della città.

Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

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