Sfida nelle urne: ecco chi sono i protagonisti

domenica
10 giugno 2018
Testata:
NAZIONE PISA
Pagina:
3

DALL’AVVOCATO neofita della poltica e che ha lasciato la professione forense per buttarsi nella corsa elettorale, all’amministratore di lungo corso, dal dirigente d’azienda, all’operaio della Piaggio. E poi un’archeologa, un giornalista, un funzionario Asl, un ingegnere, un imprenditore e un altro avvocato. Proviamo a conoscere meglio chi sono i dieci pretendenti allo scranno più alto di Palazzo Gambacorti.

IL CANDIDATO sindaco del centrodestra, Michele Conti (Lega, Forza Italia, Nap-Fdi), ha 48 anni, una compagna e una figlia. Un passato da consigliere comunale e un presente da dirigente del Consorzio Agrario. Quello del centrosinistra, Andrea Serfogli (Pd, In lista per Pisa, Riformisti per Pisa e Con Danti per Pisa), 52 anni, è un dipendente dell’università in aspettativa da moti anni per dedicarsi a tempo pieno alla polticia: da 10 anni assessore nella giunta Filippeschie con precedenti esperienze amministrative. E’ sposato con Simonetta e padre di Benedetta, nata dieci anni fa proprio nel giorno in cui il sindaco uscente gli chiese di diventare assessore. Gabriele Amore (M5S), 44 anni, è avvocato, ha la passione per i viaggi e si è avvicinato alla politica frequentando i meetup grillini. Paolo Casole (Partito Comunista), 58 anni, non rinnega le sue radici marxista, lavora come operaio alla Piaggio, vive a Porta a Lucca con la compagna (anche di vita), Mara, e una gatto. Ciccio Auletta (Una città in comune, Prc, Pisa Possibile), 43 anni, giornalista, convive con la sua compagna e ha un bambino di 2 anni. Vive a Pisa dal 1993 dove si è laureato e dottorato in Storia del pensiero economico. Raffaele Latrofa (Pisa nel cuore), 47 anni, ingegnere e cattolico è sposato con Renata e padre di tre figli: si definisce nnamorato di Pisa e del Pisa. Veronica Marianelli (Psi), archeologa, 39 anni, mamma di due figli e il suo slogan è «Rinnovamento è donna». Antonio Veronese (Patto civico), è un imprenditore di successo da oltre 4o anni nel settore dle turismo e della ristorazione, vuole cambiare Pisa in modo pragmatico e puntando su accoglienza e turismo che «sono la nostra miniera d’ora grazie alla quale possiamo creare 2 mila posti di lavoro in più». Simonetta Ghezzani (Sinistra italiana), 56 anni, funzionaria Asl, è stata l’ultima a candidarsi per «non disperdere lo spazio politico di Liberi e Uguali dopo la desistenza di mdp». Maria Chiara Zippel, avvocato in standby, mamma di 4 figli e battagliera leader di una coalizione di cinque liste civiche: «Vogliamo lasciare i partiti fuori dal palaszzo per ripriotare il cittadino al centro dell’azione poltica».

A Montecatini Valdicecina duello tra due liste URNE aperte oggi anche a Montecatini Valdicecina, dove per conquistare la poltrona di primo cittadino e gli scranni di Palazzo si consumerà una sfida a due fra la lista Centrosinistra per Montecatini (con candidato il sindaco uscente Sandro Cerri) e la compagine «Centrodestra Unito per Montecatini», che punta sul candidato Marco Costanzi. Il Comune conta un totale di 1820 abitanti, e saranno chiamati al voto per questa tornata elettorale amministrativa 1367 cittadini, suddivisi in 678 maschi e 689 femmine.

86

Condividi questo articolo

Lascia un commento