Sgombero delle bancarelle da Piazza dei Miracoli

Il nostro gruppo consiliare ha sempre avuto una posizione molto chiara rispetto a questa vicenda e la abbiamo ribadita pubblicamente anche in Consiglio Comunale: siamo contrari al ritorno delle bancarelle in Piazza dei Miracoli e siamo perplessi sulla loro ricollocazione nell’area del Santa Chiara. Procedere per stralci per quanto riguarda questa area secondo noi rappresenta un enorme rischio e abbiamo perciò chiesto precise garanzie sull’unitarietà dell’operazione. Pensiamo inoltre che questa possa essere un’occasione per porre dei requisiti qualitativi sul lavoro e sulla merce venduta presso le bancarelle. La soluzione con una compravendita privata di una porzione dell’area del Santa Chiara non consentirà più al pubblico di intervenire in tal senso.

In occasione del dibattito in Consiglio Comunale abbiamo però evidenziato che le criticità poste dai bancarellai (prima su tutte la questione occupazionale) non abbiano ancora trovato risposte: Via Pietrasantina non è una soluzione e il Santa Chiara è comunque una prospettiva di medio periodo. Abbiamo dunque rilevato come dopo anni (decenni) di situazione critica, ancora non esistesse una proposta che nel breve periodo potesse affrontare le richieste avanzate.

Questo è secondo noi un dato di realtà frutto di una vicenda che non è stata affrontata bene e che si è trascinata per troppo tempo.

La nostra posizione, pur andando contro ad alcune richieste dei bancarellai, è stata perciò apprezzata per la sua chiarezza, onestà e concretezza.

In continuità con tutto questo, il nostro consigliere Auletta ieri ha votato affinché la conferenza dei capigruppo, impegnata in un sopralluogo presso il Santa Chiara, si recasse anche nella vicina Piazza dei Miracoli dove la situazione di ordine pubblico stava diventando molto delicata, e che questo passaggio fosse fatto da tutte le forze politiche. Questo è il compito della Politica, ieri è proprio questa che è mancata.

Per questo il nostro consigliere comunale è stato presente in quella piazza, per rendersi conto di persona di cosa stesse avvenendo, perché gli sgomberi con decine e decine di agenti sono sempre una sconfitta per tutta la città.

Condividi questo articolo

Lascia un commento