Solidarietà al consigliere Ciccio Auletta per la querele intimidatoria dell’amministratore delegato di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi

Dopo la notizia diffusa dalla stampa sulla querela per diffamazione che Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti, ha fatto nei confronti del nostro consigliere comunale Ciccio Auletta, vi sono state molte dichiarazioni di solidarietà e sostegno a Ciccio Auletta.

Di seguito un elenco delle prime dichiarazioni.


Solidarietà al consigliere comunale Auletta (e a quanti saranno querelati per il medesimo motivo dai vertici di Toscana Aeroporti)

CUB Sindacato di Base


Comunicato USB di Solidarietà a Ciccio Auletta


Sinistra Italiana Toscana solidarietà a Torelli e auletta.


DENUNCIATI PERCHÉ DIFENDONO LAVORO E AMBIENTE, IL CASO DELLA MULTINAZIONALE TOSCANA AEROPORTI

Per un’Altra Città


PRIVATIZZAZIONE FA RIMA CON INTIMIDAZIONE

Partito della Rifondazione Comunista


Aeroporti: ad TA querela politici, sindaco Pisa li difende

Conti,riprenda dibattito pubblico con rispetto posizioni diverse

03 Gennaio , 19:09
(ANSA) – PISA, 03 GEN – “Solidarietà al consigliere comunale Francesco Auletta (Una città in Comune – Prc – Pisa possibile) e al consigliere regionale Diego Petrucci (Fdi) per la querela ricevuta dall’ad di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi. Senza entrare nel merito della vicenda, la giustizia farà il suo corso, auspico che il dibattito pubblico sul futuro del nostro sistema aeroportuale rientri nei canoni del giusto confronto e nel rispetto delle diverse posizioni”. Lo afferma il sindaco di Pisa, Michele Conti, intervenendo sulla vicenda legale che coinvolge i due politici pisani denunciati nei mesi scorsi da Naldi per diffamazione, e per i quali ora deve pronunciarsi il gip del tribunale di Pisa. Il manager della società aeroportuale aveva deciso di adire le vie legali dopo alcuni post pubblicati sui social network da alcuni esponenti politici e sindacali (tra i querelati vi è anche un delegato sindacale della Uil e il portavoce di Firenze città aperta, Massimo Torelli) in seguito alle polemiche scoppiate per le dichiarazioni di Naldi che, nel 2020, aveva deciso di interrompere “le relazioni istituzionali con il Comune di Pisa”, dopo l’approvazione unanime di una mozione del consiglio comunale pisano contro la realizzazione della nuova pista di Peretola. La procura di Pisa non ha ravvisato reati nelle affermazioni di politici e sindacalista e ha chiesto l’archiviazione, ma Naldi ha fatto opposizione e ora spetta al gip prendere una decisione. Intanto, però Conti, osserva che “consiglieri comunali e regionali hanno piena agibilità politica per esprimersi anche in maniera critica sulle scelte dell’azienda, sia nell’ambito del mandato ricevuto dagli elettori, sia in qualità di componenti degli organi assembleari di due enti pubblici, il Comune di Pisa e la Regione Toscana, che detengono quote di Toscana Aeroporti”. Il sindaco pisano auspica che “su un tema così delicato come il futuro del sistema aeroportuale toscano, si possa tornare a riprendere un dialogo istituzionale proficuo e improntato alla correttezza”. (ANSA).


Maggioranza e opposizione unite: “Naldi ritiri le querele a Petrucci e Auletta”

I membri della seconda commissione di controllo e garanzia del comune di Pisa (Olivia Picchi, PD, presidente; Riccardo Buscemi, Forza Italia, vicepresidente; Gabriele Amore, M5S; Paolo Cognetti, Lega Pisa; Giulia Gambini, FDI Pisa nel Cuore; Manuel Laurora, Gruppo Misto; Antonio Veronese, Patto Civico) esprimono sostegno e solidarietà ai due consiglieri querelati per diffamazione da Roberto Naldi, ad di Toscana Aeroporti.


Aeroporti, solidarietà di Falchi e Carpini a Torelli e Auletta
“La libertà di parola è inviolabile e sancita dalla nostra Costituzione”

I consiglieri metropolitani del gruppo Territorio Beni Comuni Enrico Carpini e Lorenzo Falchi.


Solidarietà ad Auletta da parte della FLC di Pisa

Pisa, 5 gennaio 2021

La FLC Cgil di Pisa esprime piena solidarietà a Francesco Auletta, capogruppo di Diritti in Comune nel Consiglio comunale di Pisa, denunciato per diffamazione per aver svolto con indipendenza il suo mandato politico.

La querela dell’amministratore delegato di Toscana aeroporti, non soltanto è immotivata, ma si inserisce in un percorso attivato da anni da aziende e gruppi finanziari contro movimenti politici, sindacati e testate giornalistiche. Va infatti stigmatizzato il tentativo di usare la capacità economica per zittire le opinioni contrarie e tentare di eliminare qualsiasi critica sociale e politica. La Flc Cgil di Pisa ritiene con forza che la libertà di opinione e di dissenso vada sempre garantita e difesa.


Solidarietà a Ciccio Auletta e Massimo Torelli!
No alle intimidazioni padronali!!

4 gennaio alle ore 13:57

Lotta Continua Pisa


Solidarietà al consigliere Auletta

CONTRO LE PREVARICAZIONI DEGLI INTERESSI PRIVATI SUI DIRITTI DI LAVORATORI/TRICI E DI CITTADINE/I

6 Gennaio 2022

Cobas – Pisa


SOLIDARIETÀ A FRANCESCO AULETTA ,DENUNCIAMO CHI SPECULA SUI NOSTRI TERRITORI.

Solidarietà a Francesco Auletta, consigliere comunale di una citta in comune, denunciato per diffamazione da Roberto Naldi, amministratore delegato di Toscana Aeroporti.

Negli ultimi anni, nel nostro territorio, il sistema mafioso degli appalti si è intensificato attraverso gare sempre più a ribasso, esternalizzazioni forzate dei servizi con maggiore ricatto per i lavoratori e speculazioni ambientali ed edilizie

E Toscana Aeroporti ne sa qualcosa di speculazione sia in ambito lavorativo, con i suoi centinaia di esuberi nel 2021 per esternalizzazione dei servizi, sia in ambito ambientale con la copertura di siti inquinati sotto le piste da volo.

Questa denuncia è un chiaro atto intimidatorio dei padroni della società e dei loro scagnozzi, amici degli amici , messi a dirigere gli appalti grazie alle varie clientele politiche consolidate nel tempo nelle nostre amministrazioni comunali.

L arroganza padronale di Toscana Aeroporti esce fuori allo scoperto e attacca un consigliere comunale, che si è sempre dimostrato interessato nel portare alla luce le magagne di questi speculatori di casa nostra ,dentro e fuori il consiglio comunale, sostenendo i diritti dei lavoratori.

Per questo ci schieriamo con Auletta e spingiamo affinché si costituisca un coordinamento cittadino:

CONTRO il sistema degli appalti e la repressione delle aziende
PER un piano serio di reinternalizzazione dei servizi e stabilizzazione dei lavoratori.
PER la costituzione e l’attività del comitato popolare contro i sorvoliamo promossi da Una Città in Comune

Partito dei Carc sez. Pisa


Azione legale contro Auletta e Torelli da parte di Toscana Aeroporti. Rifondazione Toscana: inaccettabile, solidarietà piena. E le istituzioni da che parte stanno?

4 gennaio 2022

Apprendiamo con sconcerto dell’avvio dell’azione legale di Toscana Aeroporti contro Ciccio Auletta, consigliere di “Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile “ , Massimo Torelli, portavoce di “Firenze Città aperta”, i quali hanno tenuto oggi una conferenza stampa, proprio di fronte all’aeroporto di Pisa, sulla vicenda. Siamo certi che i due sapranno dimostrare l’assoluta infondatezza dell’azione legale, e esprimiamo loro la massima solidarietà e vicinanza. La vicenda ci pare proprio venata da un sapore intimidatorio, vista il fiero contrasto da loro dimostrato contro l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze (su cui grazie al lavoro di Auletta ha preso posizione il consiglio comunale di Pisa) sul tema dell’handling e sulla tutt’ora incerta sorte dei lavoratori ivi impegnati, così come su tutte le mosse di Toscana Aeroporti in questi anni. Nel merito condividiamo, abbiamo sostenuto e sosterremo le battaglie sociali e politiche che i due esponenti denunciati hanno portato avanti su questo tema. Non possiamo inoltre non notare che l’azione legale arriva dopo molti annunci solo adesso, cioè quando prima Giani con le sue dichiarazioni ha rispolverato il progetto della nuova pista di Peretola e poi con la presentazione della sciagurata proposta di legge in Consiglio Regionale dal PD, che con la scusa (e con i soldi) del PNRR vorrebbe cancellare per le opere pubbliche (e chi decide quali siano e quali no non sono certo i consigli elettivi) le procedure di impatto ambientale. Quelle procedure che in buona parte sono responsabili della parola fine al progetto di nuovo aeroporto di Firenze. Insomma gli interessi privati sgomitano per ottenere il massimo profitto e pare proprio che trovino sponde nelle istituzioni, le quali invece paiono dimenticarsi l’interesse generale. Per questo doveroso non farsi “intimidire” né su questa ne su altre vicende, che contrastano con i bisogni reali della cittadinanza.

Partito della Rifondazione Comunista Toscana


Rete Antirazzista e del Comitato “Fermiamo la guerra” di Firenze

Piena solidarietà da me e dalle compagne e dai compagni della Rete Antirazzista e del Comitato “Fermiamo la guerra” di Firenze!
Contro l’arroganza delle multinazionali e dei loro vassalli locali “continuon le combat”!

Moreno Biagioni


Sinistra Civica Ecologista Pisa

SOLIDARIETÀ PER IL CONSIGLIERE COMUNALE AULETTA

4 gennaio

Sinistra Civica Ecologista esprime la propria solidarietà al consigliere comunale Ciccio Auletta, insieme al portavoce di Firenze Città Aperta Massimo Torelli, è stato oggetto della recente azione legale di Roberto Naldi, AD di Toscana aeroporti, di opposizione alla richiesta di archiviazione del procedimento nato da una precedente querela sporta a seguito delle posizioni espresse da Auletta contro la nuova pista dell’aeroporto di Firenze e contro la condotta assunta da Toscana Aeroporti dopo la dura presa di posizione del consiglio comunale di Pisa.

Sinistra Civica Ecologista non è presente nel consiglio comunale di Pisa ma, se lo fosse stata, avrebbe votato, senza esitazione, la mozione presentata il 13 maggio 2020 dal consigliere Auletta (Diritti in Comune) per dire no alla nuova pista di Peretola.

Questa mozione è stata votata da 27 consiglieri e in modo unanime da tutti i gruppi consiliari pisani. Troviamo riprovevole che la società Toscana Aeroporti abbia mosso un’azione legale contro un giudizio politico espresso da un consigliere comunale ma condiviso dall’intero consiglio comunale e che perseveri addirittura opponendosi alla richiesta di archiviazione avanzata dalla procura.

La costruzione della nuova pista a Peretola è stata più volte osteggiata democraticamente in vari consigli comunali e infine indicata come “obiettivamente critica, se non ostativa, ai fini dell’approvazione del Progetto” anche dai giudici del Consiglio di Stato oltre che poi indicata come “ grande opera non solo inutile ma anche dannosa per i territori e le loro comunità” nella mozione approvata in Consiglio Comunale a Pisa.

Alla luce di quanto accaduto SCE è fermamente convinta che questa situazione di grande conflitto sociale e politico si sia generata dall’infelice scelta iniziale di privatizzare la proprietà dell’aeroporto pisano rendendo quindi vani anni di amministrazione pubblica che avevano reso il sistema aeroportuale un servizio davvero a disposizione dei cittadini e al di fuori di logiche di puro sfruttamento economico di risorse pubbliche gestite con criteri liberisti e privati come si sta facendo attualmente dal socio di maggioranza Toscana Aeroporti.


Potere al Popolo Pisa

PANDEMIA E SCALI AEREI: DOPO 2 ANNI CASSA INTEGRAZIONE E DENUNCE

5 gennaio


Toscana Possibile

Comunicato su Facebook

Condividi questo articolo

Lascia un commento