Sono dodici i consiglieri sempre presenti in aula

1 marzo 2014 TIRRENO PISA Pagina:VI

Sono dodici i consiglieri sempre presenti in aula

Sono dodici i componenti del consiglio comunale che hanno il 100% di presenze in Sala Regia su un totale di 34, considerando nuove entrate, dimissionari e sindaco. I dati sulle presenze sono stati diffusi ieri dal presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto.
Il periodo di riferimento è quello che va dal 21 giugno, data di inizio della nuova legislatura, alla fine del 2013. Sedute consiliari che si sono tenute in quei sei mesi scarsi: 23. Cominciamo dai buoni, cioè chi harealizzato il 100% del punteggio presenziando a tutte le sedute. Qui le minoranze la fanno da padrone: compatto il gruppo del M5S con Valeria Antoni, ElisabettaZuccaro e Gianfranco Mannini, tutti a 23 su 23, così come il gruppo di Sei con Simonetta Ghezzani e Armando Paolicchi. Stesso record per Ciccio Auletta (Una città in comune-Prc), Giovanni Garzella (Forza Italia) e Raffaele Latrofa (Noi AdessoPis@). Nella maggioranza gli stakanovisti invece sono Odorico Di Odorico Di Stefano (Riformisti) Stefano (Riformisti per Pisa), Alessandra Mazziotti (Pd) e lo stesso presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto. Dietro la lavagna dei più assenti finiscono in quattro e il nome che più salta all’occhio è quello del sindaco Marco Filippeschi che ha collezionato 17 presenze su 23. Il dato del primo cittadino può anche essere letto al contrario: 74% di presenze nonostante i numerosi impegni istituzionali.
Nella lista dei “cattivi” gli fanno compagnia i colleghi di partito Vladimiro Basta e luci Dell’Omodarme, comunque entrambi oltre l’82%. Il più assenteista non fa più parte del consiglio: si tratta dell’ex senatore forzista Franco Mugnai, che fino al 18 dicembre (giorno delle sue dimissioni) aveva preso parte ad appena 7 consigli su 21. Per regolamento ogni consigliere deve far parte di almeno una commissione consigliare
permanente. I dati sulle presenze in commissione riservano qualche sorpresa: Dell’Omodarme si riscatta totalizzando 26 presenze su altrettante commissioni (presiede la prima commissione, quella deputata ad ambiente ed urbanistica). Punteggio pieno ancora per Alessandra Mazziotti, presidentessa della terza commissione (cultura e sport), l’unica ad avere il 100% in entrambe le categorie. Sul podio dei “centisti” anche Maurizio Nerini (Noi Adesso Pis@), consigliere di minoranza ancora della Terza commissione.

Luca Lunedì

Condividi questo articolo

Lascia un commento