Spina, chiesa ancora avvolta dai ponteggi

TIRRENO PISA Pagina: VI

Spina, chiesa ancora avvolta dai ponteggi

F la denuncia del gruppo consiliare “Una Città in Comune” in una nota in cui si legge: «Nel settembre 2014 la chiesa di Santa Maria della Spina, minacciata da copiose infiltrazioni d’acqua e problemi strutturali al tetto (e nonostante ciò sede espositiva di una mostra sui fili a piombo), dopo silenzi e polemiche veniva finalmente avvolta dai ponteggi».
L’intenzione dell’amministrazione era di procedere in tempi rapidi, compiendo dapprima rilievi strutturali al costo di 40.000 euro, per poi affidare (all’inizio del 2015) i lavori di restauro del tetto, al costo di 160.000 euro. L’obiettivo era di aprire la chiesa per il prossimo Giugno pisano.
«Cinque mesi dopo, niente di tutto questo è avvenuto, e la chiesa è ancora coperta da tubi rugginosi e cartelli di lavori in corso, che non servono certo a “mettere in sicurezza” il monumento – prosegue il gruppo di minoranza -. Se i turisti di passaggio possono credere che dietro quei pon Leggi si stia procedendo al anonitoraggio e al restauro del tetto del piccolo gioiello gotico, i pisani meno distratti sanno che a oggi il cantiere non è partito. Qualche giorno fa lo stesso assessore Serfogli ha spiegato il perché: secondo le novità introdotte a livello nazionale riguardo l’ordinamento contabile degli enti locali, prima di affidare i lavori previsti si deve procedere a un accertamento dei residui di bilancio e farli confluire in un fondo vincolato; ciò blocca le spese già impegnate nel 2014 fino all’approvazione del bilan cio consuntivo, che deve essere approvato entro il30 aprile».

Condividi questo articolo

Lascia un commento