Tagli alla sanità Assunzioni a rischio

sabato
12 maggio 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
1-III

SERVIZI
L’allarme è stato lanciato dai sindacati alla luce dei tagli che la Regione ha annunciato nel settore sanità. Ma l’Aoup rassicura e annuncia rinforzi in corsia per l’estate.

Allarme dei sindacati Fp-Cgil e Uil-Fpl sulla carenza di personale in Aoup L’azienda risponde: «Già previsto un incremento di organico in vista dell’estate>

di Danilo Renzullo

PISA

«La Regione ordina risparmi per 45 milioni di euro e l’Aoup blocca le assunzioni». I sindacati Fp-Cgil e Uil-Fpl lanciano l’allarme per lo scarso numero di personale nell’azienda ospedaliero-universitaria pisana (Aoup) e promettono “battaglia” in assenza di provvedimenti risolutivi. «Dalla Regione Toscana sono state imparti te delle direttive di risparmio verso tutte le Aziende sanitarie e l’Aoup ha tradotto queste linee in zero assunzioni – accusano i sindacati -. La Regione sostiene che entro il 2020 deve rientrare di 45 milioni di euro sulla spesa del personale per far fronte al vincolo imposto dagli ultimi governi, che prevede una spesa del personale non superiore a quella del 2004. Un vincolo assurdo che mette in ginocchio la sanità e che non guarda in faccia alle regioni più virtuose, con il risultato che chi ha speso di meno in passato oggi è più penalizzato invece di essere premiato. L’Aoup è in linea con il parametro di legge, ma deve comunque contribuire al rientro della spesa: nonostante le attuali carenze, non verrà più assunto nessuno. Il personale proseguono i sindacati – è stremato da continui rientri in servizio che si traducono in molte ore in eccesso e straordinari fuori controllo: una situazione che mette a rischio anche l’assistenza ai cittadini. Senza interventi, con l’avvicinarsi del periodo estivo e le ferie del personale, sarà impossibile che non si creino forti disservizi». I rappresentanti dei lavoratori hanno chiesto un incontro urgente all’Azienda per discutere dei possibili interventi da mettere in campo per scongiurare eventuali disagi. «Chiediamo – concludono – anche a tutte le forze politiche e al sindaco di farsi carico della grave situazione che si è determinata sul territorio che, senza interventi urgenti, può solo peggiorare». Il faccia a faccia tra i sindacati e i vertici dell’Aoup potrebbe tenersi nelle prossime settimana, quando l’Azienda sanitaria si dice pronta ad informare i rappresentanti dei lavoratori delle manovre varate e le possibili da attuare. «Sia sul personale medico che su quello infermieristico sono state fatte assunzioni – specifica l’Azienda – con l’obiettivo di soddisfare le esigenze assistenziali e, dove necessario, coprire il fisiologico turnover. E stata inoltre decisa una specificaazione di incremento degli organici per garantire l’assistenza durante il periodo estivo, coerentemente con i piani ferie. L’Aoup sta avendo anche un confronto con le strutture regionali per concordare un programma di assunzioni coerente con i fabbisogni, tenendo conto dei limiti indicati dalla normativa». D. r.

Condividi questo articolo

Lascia un commento