Tax The Rich Pisa: un laboratorio per la giustizia fiscale

Tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva. Il sistema tributario è informato a criteri di progressività

Così recita l’articolo 53 della nostra Costituzione. E invece, a partire dagli anni ’80, in Italia si sono succedute riforme che hanno drasticamente ridotto la progressività fiscale, tagliando le tasse ai ceti più ricchi, mentre le diseguaglianze sono marcatamente cresciute, tanto che attualmente nel nostro paese quasi l’80% della ricchezza totale è detenuto dal 20% più ricco.

Le nostre proposte vanno, invece, nel senso della giustizia sociale e stanno nel solco della Costituzione. In questo dossier raccogliamo il nostro lavoro in questi 10 anni dentro e fuori il consiglio comunale per fare di Pisa un laboratorio per la giustizia fiscale.

Leggi qui il dossier

 

Tax the rich. “Disuguaglianze e tassazione: in Italia, l’1% più ricco paga in proporzione meno tasse del restante 99%” Questo è quanto emerge dallo studio congiunto Scuola Superiore Sant’Anna – Università di Milano Bicocca: “Redditi italiani e fisco, aumentano le diseguaglianze”, pubblicato nel dicembre 2023. Come evidenzia il Rapporto di Oxfam Italia sulle Disuguaglianze, il raggiungimento di un sistema di fiscalità equo in Italia rappresenta ancora un fondamentale nodo da sciogliere, in un quadro in cui ad oggi, di fatto, più si è ricchi, meno, in proporzione, si è gravati dalla tassazione.

Di tutto questo e molto altro abbiamo discusso Martedì 26 marzo al Circolo Arci Pisanova (via Frascani, Pisa). con l’intervento dei rispettivi autori: – Misha Maslennikov, Policy advisor Oxfam Italia – Andrea Roventini, Docente Economia politica – Scuola Superiore Sant’Anna

VIDEO dell’evento QUI

Condividi questo articolo

Lascia un commento