Torri, riparte il cantiere. Gruppo Bulgarella e Comune: lavori al via entro un mese. 

venerdì
13 aprile 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
1-
Torri, riparte il cantiere

«Entro un mese riapre il cantiere delle Torri»

Annuncio dei progettisti dei gruppo Bulgarella e dei Comune. Sarà presentato la prossima settimana il piano definitivo comprese le opere di urbanizzazione

PISA

Entro un mese riprenderanno i lavori alle torri di Bulgarella. L’annuncio è stato dato ieri mattina in occasione dell’inaugurazione del nuovo Penny Market tra via Frascani e via Bargagna (oltre all’apertura al traffico della rotonda tra le due strade, i cui lavori di rifinitura termineranno nei prossimi giorni). Nel corso dell’inaugurazione sono intervenuti l’architetto Beniamino Cristofani e l’ingegner Giovandomenico Caridi di Crealink, spiegando che a breve ripartiranno i lavori per le due torri.

In particolare è stato sbloccato, come rivela il Comune, il nuovo progetto della fognatura bianca che, in linea con quanto progettato nel nuovo piano anti-allagamento del quartiere, permetterà di scari care le acque meteoriche verso l’idrovora di Cisanello e non più verso Porta a Lucca. A questo punto, dopo la presentazione da parte della Edilnord del costruttore Andrea Bulgarella del progetto dettagliato con i profili, il Comune potrà rinnovare il permesso a costruire. I primi tre piani sono già pronti da montare.

«La prossima settimana presenteremo al Comune il progetto definitivo – conferma Caridi – nell’ambito dell’accordo che prevede opere di urbanizzazione dal costo di 442mila euro a carico di Edilcentro. Tra queste la rotatoria ed i sottoservizi, tra cui la fognatura che sarà utilizzata anche dal nuovo ospedale della Stella Maris che sarà costruito in zona». I terreni dove è stato costruito il nuovo supermercato appartenevano ad Edilnord, che li ha ceduti alla Repros Srl, società immobiliare di Penny Market. «L’apertura di un piccolo e qualificato supermercato, con la sistemazione delle urbanizzazioni e di un’area che era abbandonata, è un fatto positivo. La notizia più importante è quella che hanno dato, in questa occasione, i

tecnici del Comune ed i progettisti del Gruppo Bulgarella – dice il sindaco Marco Filippeschi -. Ultimate le soluzioni per gli impianti fognari di raccolta delle acque, si è vicinissimi alla concessione delle autorizzazioni che consentiranno di realizzare le urbanizzazioni previste dal progetto di edificazione delle due torri di via Bargagna. Dunque, entro un mese, se non vi saranno impedimenti oggi imprevedibili, finalmente arriveremo alla riapertura del cantiere per risolvere un’incompiuta che ha suscitato tante preoccupazioni in città».

Circa due anni fa Bulgarella aveva presentato una richiesta di rinnovo del permesso a costruire per le Torri, il cui cantiere è fermo da anni e diventato il simbolo delle traversie del costruttore. Lo aveva reso noto il Comune sottolineando che la richiesta del gruppo era stata motivata «con una nuova disponibilità economica».

«L’intero complesso – così lo presenta il gruppo Edilcentro – viene fortemente caratterizzato dalla realizzazione di due torri residenziali che avranno la doppia valenza di polo di riferimento e di simbolo: alte 45 metri , dialogheranno, infatti, a distanza con la presenza monumentale Piazza dei Miracoli e della Torre pendente. L’edificazione in altezza, oltre a richiamare alla memoria storica le case torri medievali pisane, crea un forte effetto di spettacolarizzazione nella residenza urbana che godrà di visioni panoramiche: il mare, la cintura delle Alpi Apuane, le colline verso Volterra e la Piazza dei Miracoli con la sua Torre».

Francesco Lo!

Condividi questo articolo

Lascia un commento