Toscana Aeroporti un modello di speculazione e sfruttamento

La coalizione della sinistra: “Toscana Aeroporti un modello di speculazione e sfruttamento”. Auletta: “Chiederemo subito l’assemblea dei soci se amministreremo Pisa”
Sosteniamo lo sciopero che si svolgerà domani da parte dei lavoratori e delle lavoratrici di Toscana Aeroporti contro il piano delle esternalizzazioni che si sta per mettere in atto. A fronte di utili da capogiro e un traffico in continuo espansione, la società guidata da Marco Carrai ha come primo pensiero quello di ridurre il costo del lavoro e i diritti dei suoi dipendenti. Questo non è altro che il risultato della privatizzazione e successiva fusione delle due società aeroportuali – pisana e fiorentina – che Matteo Renzi e il Partito Democratico, a livello nazionale e con le maggioranze di centrosinistra che sostengono in Regione Enrico Rossi e a Pisa Marco Filippeschi, hanno portato avanti in questi anni. Ma purtroppo al peggio non c’è mai fine. Oggi, infatti, il Comune di Pisa e la Regione Toscana sono supini sulle scelte della parte privata e in tutti questi mesi hanno avallato il piano delle esternalizzazioni che solo su Pisa riguarda 500 lavoratori che vedranno decurtato significativamente il loro salario. Dal mese di ottobre ad oggi, infatti, i soci pubblici non si sono neppure mai incontrati per affrontare l’argomento, scegliendo con chiarezza di difendere gli interessi privati e non quelli dei lavoratori e delle lavoratrici.
“Sulla questione dell’aeroporto – conclude il candidato a sindaco Ciccio Auletta – il primo atto che faremo se amministreremo la città è quello di chiedere, come Comune di Pisa, la convocazione dell’assemblea dei soci di Toscana Aeroporti, per far sentire con forza anche in quella sede che l’interesse pubblico della nostra comunità, per quanto riguarda il tema del lavoro, dei diritti, dell’ambiente, è profondamente attaccato dalle politiche che la società sta conducendo. Metteremo con le spalle al muro anche il presidente della Regione Enrico Rossi, che dovrà quindi schierarsi su queste nostre richieste”.
Prosegue così il nostro lavoro di proposta e denuncia, a partire anche dal ricorso sottoscritto negli scorsi giorni contro la realizzazione della nuova pista di Peretola, ma anche di sostegno a questa vertenza decisiva per il futuro della città. Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare all’incontro pubblico che si svolgerà mercoledì 28 marzo alle ore 21 all’Arsenale 2 in via San Martino dal titolo: “Toscana Aeroporti, un modello di speculazione e sfruttamento”, durante il quale interverranno il giornalista Giorgio Meletti, Paolo Paoli, Presidente del Comitato No-aeroporto di Prato e il nostro candidato a sindaco Ciccio Auletta.
La coalizione della sinistra: Una città in comune – Partito della Rifondazione Comunista – Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento