Tour in bici per denunciare il degrado di edifici e parchi

sabato 5 luglio 2014, TIRRENO PISA Pagina: IV

Tour in bici per denunciare il degrado di edifici e parchi

Un tour in bicicletta per denunciare il degrado che da anni avvolge alcuni edifici del centro cittadino.

Ê partita ieri con “l’ansi-degrado bici tour”, “Backto the city”, la due giorni organizzata dal Municipio dei beni comuni per riportare in piazza le attività del Distretto 42, il progetto nato nell’ex caserma militare Curtatone e Montanara occupata dal Municipio e sgomberata lo scorso aprile. Ieri pomeriggio, circa 50 persone hanno partecipato alla maratona a pedali che ha toccato parte degli spazi chiusi della città «per riaprirli nel segno di un’idea di città più giusta».
Dopo il concentramento in piazza Manin, gli attivisti del Municipio hanno fatto tappa all’ex Colorificio di via Montelungo, al complesso dei Trovatelli (gli edifici di proprietà dell’ Aoup situati tra via Santa Maria e piazza dell’Arcivescovado), alla Mattonaia, all’immobile dell’ Usl di via Zamenhof, allo spazio verde che dovrebbe ospitare il parco di Cisanello, all’ex convento di Santa Croce in Fossabanda e all’ex caserma militare Curtatone e Montanara. L’anti-degrado tour si è concluso sotto Palazzo Gambacorti. Fuori ogni edificio sono stati affissi falsi sigilli, per sottolineare l’abbandono e chiederne l’apertura, una scheda descrittiva dell’ immobile e le proposte del Municipio per il riutilizzo degli immobili.
«È un’iniziativa per riportare alla luce gli spazi inutilizzati della città», spiegano i militanti del Municipio, che chiedono progetti di riutilizzo degli stabili a fini sociali e culturali. La due giorni continuerà oggi pomeriggio in piazza San Martino, che il Municipio riempirà, dalle 16.30, con le sue attività. Il fitto programma di iniziative sarà aperto dal dibattito organizzato da Sinistra per… “Dalla tutela volontaria al lavoro sottopagato: quali prospettive di reddito, fra precariato e volontariato?”. Alle 18.30 è previsto l’incontro “Emergenza Iraq: la nuova guerra in corso, l’impegno delle nostre associazioni”, moderato dal giornalista iracheno Latif al Saadi e da Martina Pignatti Morano, presidente di Un ponte per. Saranno allestite mostre fotografiche, laboratori per grandi e bambini, un punto Ciclofficina e una parete d’arrampicata per i più piccoli. Alle 19.30 sarà servita una cena senegalese, mentre alle 20.30 partirà uno spettacolo di danza del ventre. Alle 21 reading di poesia a cura del collettivo Pyromani e a seguire il live concert dei “Trebor Noff” (psychedelic blues), dal vinile Radio Roarr volume o.

Danilo Renzullo

Condividi questo articolo

Lascia un commento