‘una città in comune’ si presenta alla città

La lista ‘una città in comune’ si presenta alla città al culmine di un percorso di partecipazione civica e politica teso alla costruzione di un nuovo programma per l’amministrazione di Pisa e di un nuovo soggetto che parteciperà alla sfida elettorale del 27-28 maggio.

A questo percorso hanno partecipato in tanti, singoli cittadini o appartenenti ad associazioni radicate sul territorio, che attraverso la partecipazione ai 6 tavoli di lavoro (economia e lavoro, ambiente e territorio, casa e cittadinanza, beni comuni, cultura arte e pace, municipio), hanno arricchito l’elaborazione del programma con le parole d’ordine e le conoscenze maturate in lunghi anni di attivismo negli ambiti più diversi, che vanno dall’ambientalismo al pacifismo, dalle rivendicazioni per il diritto all’abitare ai percorsi di riapertura e valorizzazione di spazi urbani abbandonati.

Partecipazione, trasparenza, giustizia sociale, protagonismo di chi finora è stato escluso. Queste sono le idee fondamentali interpretate dagli slogan della nostra campagna: ‘Siamo tutti primi cittadini’ e ‘Le periferie al centro’.

“Siamo tutti primi cittadini” è il primo slogan della nostra campagna elettorale, perché la nostra idea di politica cittadina si fonda sulla partecipazione attiva di tutte e di tutti, sulla trasparenza nelle scelte amministrative, e su percorsi di discussione e confronto continuo tra consiglieri e cittadinanza. A questa idea di partecipazione diretta rimanda anche il nome della nostra lista, che ha l’ambizione di riportare la città di Pisa dentro il consiglio comunale.

Il nostro secondo slogan è “Le periferie al centro”: come i cittadini pisani sanno bene, l’Amministrazione uscente ha abbandonato a loro stessi i quartieri periferici di questa città, non a caso quelli che soffrono maggiormente anche gli effetti socio-economici della crisi globale. La nascita di comitati di quartiere contro la cattiva gestione in varie zone della città dimostra l’incuria e la stanchezza dei cittadini pisani, che non possono più credere agli slogan di chi vuol far loro credere che Pisa è una città verde, pulita e vivibile per tutti.

Il programma della coalizione che presenta Ciccio Auletta sindaco (consultabile sul sito www.unacittaincomune.it) sarà presentato il 2 Maggio nel pomeriggio, in un’iniziativa davanti a Logge dei Banchi, in cui i candidati della lista illustreranno i punti del programma e risponderanno alle domande di tutte le cittadine e i cittadini interessati.

La lista civica “una città in comune” è dunque un soggetto giovane, ma profondamente radicato nel territorio pisano. Riunisce al suo interno persone tra loro molto diverse per età e professione (fra i nomi facciamo quelli di Claudio Lazzeri, Piero Pierotti, Giorgio Gallo, Nunzio Santalucia, Alessandra Silvestri, Carla Pochini, Ornella Aglioti), portatrici e portatori di competenze nei campi dell’ambientalismo, della cultura, del pacifismo, della difesa dei diritti dei cittadini, del lavoro, delle politiche di genere.

Il bilanciamento di genere (i candidati sono per il 50 percento uomini e per il 50 percento donne) è stato un obiettivo perseguito con coerenza sin dall’inizio, ma senza forzature: la nostra lista ha infatti l’ambizione di rappresentare le forze attive di questa città, e per fare questo non c’è stato sicuramente bisogno di ricorrere alle “quote rosa”.

Condividi questo articolo

Lascia un commento