Vecchiano: «La pulizia intensiva? È vietata»

domenica
24 giugno 2018
Testata:
TIRRENO PISA
Pagina:
XI

II Comune spiega i possibili problemi della spiaggia libera di Marina di Vecchiano

VECCHIANO

tura meccanizzata – continua il primo cittadino – è impostata in base a queste regole e secondo le indicazioni fornite dall’Ente Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli con nulla osta dello scorso 18 aprile. In base a tale documento la setacciatura della spiaggia deve essere effettuata in media per un raggio di 50 metri dalla battigia o, comunque, seguendo l’andamento del limite posto dalla duna consolidata. In tali aree si interviene regolarmente ogni lunedì e venerdì e, da questa stagione appena iniziata, un giorno in più, e cioè anche la domenica. Altra novità dell’estate 2018 è anche una maggiore manutenzione dei vialetti che conducono all’arenile, compresa la messa a punto delle passerelle in legno, con l’avvenuto inserimento di nuovi tavolati in collaborazione col Parco», aggiunge Angori.

«Inoltre con una delibera continua il sindaco – abbiamo confermato per la stagione estiva 2018 la riduzione del 20% delle tariffe dei parcheggi sul litorale nei giorni infrasettimanali. Mi preme precisare che la tariffa dei parcheggi ci permette di sostenere come ente le spese che ruotano attorno alla gestione complessiva di Marina di Vecchiano, vale a dire i costi dovuti a: manutenzione costante delle aree del litorale, gestione dei rifiuti tramite raccolta differenziata, allestimento dei parcheggi, predisposizione dei servizi di pulizia, manutenzione della via del Mare, impostazione ed attivazione del sistema di sicurezza balneare e antincendio».

«La spiaggia di Marina di Vecchiano è in una zona di interesse comunitario e dobbiamo applicare misure che tengano conto di normative come il divieto di realizzazione di interventi intensivi di pulizia delle spiagge, unito al divieto di interventi di pulizia con mezzi meccanici nelle fasce antedunali. Quest’anno le direttive dell’Unione Europea hanno richiesto espressamente un programma di ricostituzione dei fronti dunali, che caratterizzano il nostro litorale».

A dirlo il sindaco di Vecchiano, Massimiliano Angori, dopo le proteste riportate dal Tirreno sulla poca pulizia della spiaggia di Marina di Vecchiano, lunedì scorso piena di tronchi e legni, ma soprattutto di rifiuti vari come farmaci, cartacce, pezzi di vetro e di plastica. «L’attività quotidiana di sistemazione delle spiagge libere a Marina di Vecchiano a mezzo di setaccia

Condividi questo articolo

Lascia un commento