Venti famiglie sgomberate entro la metà di novembre

TIRRENO PISA Pagina: III

Venti famiglie sgomberate entro la metà di novembre

Sos dall’Unione Inquilini per una ventina di famiglie in procinto di venire sgomberate da lunedì 13 ottobre al 12 novembre.
«L’unica concreta soluzione possibile per evitare che queste famiglie finiscano in mezzo di strada – spiega Virgilio Barachini, presidente dell’Unione Inquilini – è quella di sistemarle provvisorianiente negli alloggi già vuoti (sono una trentina) e che si libereranno a Sant’Ermete. Tutti in attesa di demolizione, quando saranno pronti (si dice entro quest’anno) gli immobili volano previsti dal progetto di rifacimento del’intero quartiere popolare».
Nel Comune di Pisa risultavano residenti al 31 dicembre 2013 44.755 famiglie (FI 1,67% di stranieri) delle quali il 64,88% risiede in un alloggio di proprietà, il 7,87% in alloggi in usufrutto o comodato e il 27,25% in alloggi in locazione (dei quali 2.816 in case popolari).
Le sentenze di sfratto emesse nel 2013 sono state 254 (72 per finita locazione e 182 per morosità) mentre le richieste di esecuzione di sfratto sono state circa 1.500 (che riguardano in massima parte sentenze pronunciate negli anni precedenti e sospese – quelle per finita locazione sono sospese da molti anni ma la sospensione scade il prossimo 31 dicembre), mentre il dato ufficiale per l’intera Provincia è di ben 3.227 richieste di esecuzione.
Un centinaio di famiglie sfrattate per morosità incolpevole perché indigenti, con l’ufficiale giudiziario alla porta da mesi, ha fatto domanda al Comune per ottenere la sanatoria della morosità oppure un passaggio da casa a casa, come previsto dalle leggi nazionali e regionali in caso di esecuzione di sfratto.

Condividi questo articolo

Lascia un commento