Ordine del giorno: Verifiche sui controlli relative ai piani per il contrasto di evasione, elusione e illegalità fiscale

Il seguente ordine del giorno è stato presentato al consiglio comunale di Pisa dalla Coalizione della Sinistra – Diritti in Comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Sinistra Italiana – Possibile)

 

Ordine del giorno: Verifiche sui controlli relative ai piani per il contrasto di evasione, elusione e illegalità fiscale

Tenuto conto dell’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale “Controlli alloggi sfitti dichiarati inagibili”.

Tenuto conto che ad oggi questo ordine del giorno non ha trovato esecuzione in particolare nella parte del dispositivo in cui si impegnava il sindaco e la giunta a relazionare sui risultati delle verifiche effettuate.

Tenuto conto del: “PIANO OPERATIVO PREDISPOSTO DAL SE.P.I. PER IL CONTRASTO AI PIANI DIEVASIONE, ELUSIONE E ILLEGALITA’ FISCALE” approvato dalla Giunta

Tenuto conto che ad oggi la giunta non ha presentato al consiglio comunale una relazione completa ed esaustiva dei risultati ottenuti.

Vista l’interrogazione scritta presentata dai consiglieri F. Auletta e M. Ricci (UCIC-PRC) del luglio 2017, e la risposta dell’Assessore Serfogli nella quale si afferma la presenza di circa 200 casi di abitazioni dichiarate come inagibili per le quali, sempre attribuendo l’aliquota IMU di valore massimo pari al 10,6 per mille, attualmente vigente, si stima un abbattimento del gettito ordinario annuo di imposta pari a circa 180 mila euro.

Visto che nella stessa risposta si dichiara che negli anni passati era stato pensato un progetto di coordinamento tra i diversi uffici comunali coinvolti, ai fini di costituire un nucleo che attuasse una azione organizzata su più fronti sul territorio.

Il consiglio comunale impegna il sindaco e la giunta

ad illustrare con la presentazione di un argomento in consiglio nel mese di gennaio la relazione dei risultati ottenuti tramite le azioni contenute nel suddetto piano, prima della approvazione della prima variazione di bilancio;

a dare seguito all’ordine del giorno approvato nella seduta del 15 novembre 2015 e a presentare, nel mese di gennaio, una relazione sulle verifiche fatte come da dispositivo approvato; verificando ,anche alla luce dei risultati ottenuti, di istituire il gruppo di lavoro e il necessario coordinamento tra gli uffici al fine di una maggiore efficacia dei controlli.

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