Vertenza IDS: sosteniamo i lavoratori e le lavoratrici, il Comune intervenga

Siamo vicini alle lavoratrici e ai lavoratori di IDS – Ingegneria dei sistemi, che vedono nuovamente a rischio il posto di lavoro.

E’ di pochi giorni fa la notizia di 50 esuberi da parte dell’azienda del settore di alta tecnologia – riguardante 16 dipendenti della filiale pisana in cui lavorano 128 persone – che mira alla riduzione del 24% dell’organico nazionale.

Già poco più di un anno fa l’azienda aveva “sfoltito” le risorse umane vendendo a Enav il principale ramo della sede pisana, ovvero la parte più redditizia del settore di aeronavigazione. Adesso la situazione si presenta nuovamente critica: ai sindacati e alle RSU è arrivata la richiesta di un tavolo nazionale per la gestione degli “esodi incentivati”, inoltre senza la presenza di un piano industriale che rassicuri sulla strategia a venire e dia garanzie sui restanti livelli occupazionali.

Chiediamo a tutti i soggetti e alle istituzioni di vigilare ed impegnarsi affinché vengano garantiti lavoro e diritti, nonché la presenza di questa azienda sul nostro territorio, in cui convivono diversi tra i migliori dipartimenti di innovazione tecnologica in Italia.

Esprimiamo la nostra totale solidarietà alle lavoratrici e lavoratori e porteremo la questione nuovamente in Consiglio comunale già nei prossimi giorni chiedendo al Comune una presa di posizione e anche un incontro con le organizzazioni sindacali.

Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento