Interpellanza sull’esternalizzazione degli asili nido

Pubblichiamo di seguito l’interpellanza che abbiamo presentato in commissione per ottenere delle risposte precise sul progetto di esternalizzazione dei servizi per l’infanzia annunciato dall’amministrazione alla fine dello scorso anno.

Noi rimaniamo contrari a questo progetto: l’esperienza purtroppo insegna che l’affidamento a privati dei servizi educativi non avviene mai in maniera indolore, dato che  l’esternalizzazione si
fa anche per diminuire i costi, e  la contrazione della spesa corrisponde sempre ad un peggioramento delle condizioni di lavoro per gli educatori e di conseguenza a un possibile abbassamento della qualità del servizio per i bambini.

***

Interpellanza: Esternalizzazione asilo nido

Vista la decisione assunta da questa amministrazione di procedere alla esternalizzazione del servizio per quanto concerne un centro per l’infanzia 0-6 anni

Si chiede all’assessore competente

Con quali tempi e metodi verrà realizzato questo progetto e quali strutture esso coinvolgerà.

Con quali e quante risorse verrà avviato e garantito il servizio, e se esiste un  piano finanziario al riguardo in cui sono indicate le risorse con cui parteciperanno i diversi soggetti al mantenimento del servizio.

Se il bando per la gestione del servizio è già stato elaborato e quando verrà pubblicato.

Di mettere a disposizione dei membri della commissione il testo del bando  nel caso in cui sia stato redatto o di illustrare le linee guida al riguardo.

Di informare la commissione sullo stato del confronto rispetto alla RSU che fino ad oggi ha mosso critiche a queste scelte, e se è stata trovata o meno una intesa.

 

Condividi questo articolo

Lascia un commento