AVR è stata condannata per condotta antisindacale. Due dipendenti, che avevano aderito allo sciopero indetto dai sindacati, erano stati licenziati in tronco. Adesso Avr è costretta a reintegrarli, pagare le retribuzioni arretrate con relativi contributi. 5.000,00 euro di spese di lite che dovranno essere rimborsate da Avr .
È ormai un anno che i lavoratori di avr protestano per le condizioni di lavoro, più volte abbiamo chiesto a Pisamo di intervenire ritirando l’affidamento ad Avr. Questa brutta pagina è solo l’ultima delle tante ed è l’ulteriore conferma di quello che sosteniamo da tempo: le condizioni in cui avr costringe i propri lavoratori non sono accettabili, e su questo Pisamo e Comune non possono continuare a far finta di nulla. Più volte in consiglio, e in commissione, abbiamo chiesto al Sindaco e a Bottone di effettuare le verifiche in tema di applicazione del ccnl e di sicurezza del lavoro. Da tempo chiediamo che i lavoratori siano assunti direttamente da Pisamo.
Un silenzio imbarazzante di Pisamo e Conti, nessuna risposta, anzi, gli appalti ad AVR vengono rinnovati e ampliati.
Adesso, anche alla luce di questo nuovo fatto gravissimo, Conti e Bottone procedano subito, altrimenti spieghino alla città, ai lavoratori e alle loro famiglie quali sono le motivazioni per il totale disinteresse mostrato fino a oggi.
Francesco Auletta – Diritti in Comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista- Pisa Possibile
Olivia Picchi – Pd
Gabriele Amore – M5S