Interpellanza: Dichiarazioni del comandante della Polizia Municipale

Di seguito l’interpellanza al sindaco e alla giunta del comune di Pisa presentata ad agosto 2018 dal consigliere di Diritti in comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Possibile)

Interpellanza: Dichiarazioni del comandante della Polizia Municipale

Tenuto conto che in una intervista rilasciata a 50 Canale alla fine di luglio del 2018 il comandante della Polizia Municipale Stefanelli in relazione ad una operazione fatta in zona Duomo dichiarava: “abbiamo arrestato una rommettina di quelle che rubavano qui, l’abbiamo presa con le mani nella marmellata”.

Tenuto conto del ruolo ricoperto dal dottor Stefanelli e della rilevanza del messaggio pubblico che questi, come qualsiasi altro funzionario pubblico, dà alla cittadinanza attraverso le sue dichiarazioni.

Tenuto conto che è dovere di ogni cittadino e tanto più di un funzionario pubblico usare un linguaggio consono e rispettoso.

Tenuto conto che l’espressione “rommettina” è denigratoria e discriminatoria nei confronti della singola persona in questione e del popolazione di cui fa parte

Si chiede al sindaco e alla giunta

se ritiene corretto ed adeguato il linguaggio utilizzato dal dottor Stefanelli nell’esercizio delle sue funzioni, e in caso contrario quali azioni intende intraprendere affinchè simili episodi non si ripetano.

 

Francesco Auletta – Diritti in comune (Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)

Condividi questo articolo

Lascia un commento