Tenuto conto che Camp Darby ospita il più grande arsenale statunitense di armi e munizioni fuori dal territorio degli Stati Uniti. Attraversando la base militare, il Canale dei Navicelli ha costituito e costituisce ancora un’infrastruttura strategica per il trasporto di tali armi e munizioni da e verso il vicino Porto di Livorno, da dove tali armi raggiungono ulteriori destinazioni nel Mediterraneo e in Medio Oriente.
Tenuto conto che l’accresciuto transito di armi da Camp Darby ha motivato l’attuale intervento di potenziamento della base, divenuto di pubblico dominio nel 2017. Il potenziamento consiste principalmente nella costruzione di un nuovo tronco ferroviario tra la stazione di Tombolo (sulla linea Pisa-Livorno) e il Porto di Livorno, con un nuovo terminal di carico e scarico, e nel rifacimento di una banchina attrezzata lungo il Canale dei Navicelli (Tombolo Dock). Il terminal di carico e scarico, alto quasi 20 metri, comprenderà quattro binari lunghi 175 metri capaci di accogliere ciascuno nove vagoni per un totale di 36 e permetterà il transito di due convogli ferroviari al giorno, che collegheranno la base al porto attraverso ferrovia.
Preso atto dei lavori in corso per il “consolidamento sponde e dragaggio Canale dei Navicelli”, di cui ha dato notizia la stampa domenica 9 luglio 2023 e il cui committente è la NATO – NSPA (concessione edilizia (2023/EP/002355 Prot. 65694)
Si chiede al sindaco e alla giunta
Di conoscere l’esatto ruolo della NATO e dell’Agenzia per il supporto e gli appalti della NATO (NSPA) nella realizzazione di tali lavori, dal momento che entrambe le organizzazioni figurano come committenti nella cartellonistica posta all’ingresso del cantiere.
Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Unione Popolare