No all’autonomia differenziata: i materiali dell’assemblea del 31 ottobre a Roma

Domenica 31 ottobre 2021 abbiamo preso parte all’Assemblea Nazionale contro ogni Autonomia Differenziata, organizzata dal “Comitato Nazionale contro ogni Autonomia Differenziata”.

Un’assemblea molto partecipata, sia in presenza che a distanza, organizzata per denunciare il fatto che il Governo Draghi ha rilanciato il processo di approvazione dell’Autonomia Differenziata, in continuità con i governi precedenti di diverso colore politico e su spinta di regioni governate da centrosinistra (Emilia Romagna) e centrodestra (Veneto, Lombardia, Piemonte).
Un progetto devastante che porterà alla dissoluzione della Repubblica Italiana in 20 staterelli (le regioni italiane), in competizione tra loro per le risorse e con competenze adesso dello Stato per quanto riguarda la Sanità, la Scuola, i Servizi, i Trasporti, l’Ambiente, i contratti di lavoro e molte altre materie. Un progetto dagli effetti molto pesanti e da cui sarà quasi impossibile tornare indietro, portato avanti senza informare i cittadini e senza che il Parlamento possa esprimersi al riguardo.

Per questo all’assemblea nazionale di Roma abbiamo aderito e partecipato anche noi – Una città in comune insieme al “Comitato di Pisa contro ogni autonomia differenziata” (comitato che nel 2020 abbiamo contribuito a far nascere) – assemblea in cui si è anche discusso di cosa fare per fermare questo progetto.

Qui di seguito i link ai materiali e alla mozione finale dell’Assemblea:

Una città in comune

Condividi questo articolo

Lascia un commento