Noi stiamo con i lavoratori: il Comune di Cascina, la Provincia di Pisa e la Regione si assumano le loro responsanbilità

Nella vicenda della Fondazione Città del Teatro di Cascina risulta inaccettabile l’atteggiamento del Consiglio di Amministrazione che sta disconoscendo con proditorii provvedimenti disciplinari il diritto costituzionale allo sciopero. Sciopero che i lavoratori hanno messo in atto per salvaguardare i propri diritti dopo che lo stesso CdA con l’adozione di provvedimenti di licenziamento ha difatti scaricato sui lavoratori e sulle lavoratrici il prezzo delle scelte gestionali che sono alla base della crisi.
Sono altrettanto inaccettabili i silenzi degli enti locali che a vario titolo sono coinvolti nella Fondazione a partire dall’amministrazione del Comune di Cascina e dalla Provincia di Pisa. Non è tollerabile, infatti, che su una questione così importante per la salvaguardia dei posti di lavoro e più in generale per un’offerta culturale che non può essere ridotta a mere considerazioni economiche, senza apprezzarne la valenza sociale, gli Enti coinvolti eludano il problema delle competenze soprattutto dopo il catastrofico riordino delle Province introdotto dal Governo nazionale. La Provincia e la Regione non dovrebbero permettere che tale vicenda rimanga sotto silenzio in attesa di una riattribuzione di competenze e responsabilità. La Provincia di Pisa e il suo Presidente, Marco Filippeschi, in particolare con il ruolo che aveva assunto nel recentissimo passato nel coordinamento dei teatri del territorio e nella gestione dei tavoli di crisi dovrebbe, anche in assenza di attribuzioni specifiche, assumere di nuovo un ruolo centrale, facendosi carico di attivare un confronto serrato tra la Fondazione, i lavoratori e le lavoratrici e le loro rappresentanze sindacali con il coinvolgimento del Prefetto.
Noi auspichiamo che tutto questo sia fatto il più rapidamente possibile e chiediamo che un percorso di questo tipo sia altrettanto condiviso e sostenuto dalle amministrazioni comunali di Cascina in primis, ma anche di San Giuliano per il ruolo che hanno o hanno avuto nella Fondazione.

L’Altra San Giuliano
Una città in comune – Rifondazione Comunista Pisa
Partito della Rifondazione Comunista – Cascina

Condividi questo articolo

Lascia un commento