Ordine del giorno: Rispetto delle normative sulla sicurezza e svolgimento della attività produttiva: condizioni per il mantenimento della concessione demaniale

Di seguito l’ordine del giorno presentato al Consiglio Comunale di Pisa dal consigliere Francesco Auletta (Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile)


Ordine del giorno: Rispetto delle normative sulla sicurezza e svolgimento della attività produttiva: condizioni per il mantenimento della concessione demaniale

Tenuto conto che la Navicelli di Pisa Srl è una società interamente a capitale pubblico, partecipata al 100 per cento dal Comune di Pisa.

Tenuto conto che tra le funzioni della Navicelli di Pisa Srl vi è anche la gestione delle concessioni demaniali.

Tenuto conto che la cantieristica è uno dei settori più gravemente a rischio per quanto riguarda gli infortuni sul lavoro e le morti bianche.

Tenuto conto che negli ultimi anni sono morti due lavoratori nello stesso cantiere navale nell’area dei Navicelli e numerosi sono gli episodi riportati dalla cronaca di altri incidenti sul lavoro.

Tenuto conto di quanto contenuto nel documento “Politica Aziendale Qualità – Ambiente – Sicurezza &SA8000” della Spa Navicelli di Pisa srl.

Preso atto di quanto la stessa Navicelli di Pisa srl deve quindi compiere nel rispetto dell’applicazione del suddetto documento.

Il Consiglio Comunale impegna il sindaco e la giunta

a portare alla prima riunione assemblea utile della Navicelli di Srl la proposta, come richiesto più volte dalle organizzazioni sindacali e dai lavoratori, all’interno del regolamento sulle concessioni demaniali:

  • di introdurre una modifica all’articolo 15 riguardante i motivi per la decadenza del titolo concessorio, inserendo tra le ragioni “inadempimenti alle normative di legge in termini di salute, sicurezza, ambiente e responsabilità sociale”;

  • di introdurre il vincolo dell’assegnazione delle aree oggetto di concessione a soggetto giuridici che svolgono effettivamente l’attività produttiva in quell’area.

Francesco Auletta – Diritti in comune: Una città in comune – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

Condividi questo articolo

Lascia un commento