Rom, il censimento “leghista” è come gli altri

domenica
24 giugno 2018
Testata:
IL FATTO QUOTIDIANO
Pagina:
11

Cascina (Pisa) Ne ha parlato Salvini, la sindaca del Carroccio lo fa: “Per capire come intervenire”

Nella Toscana atrazione leghista fanno il censimento dei rom di cui ha parlato giorni fa il ministro dell’Interno Matteo Salvini, scatenando un vespaio di polemiche. A Cascina, cittadinadi45milaabitanti in provincia di Pisa governata dalla sindaca leghista Susanna Ceccardi, l’operazione è partita da qualche giorno nell’ultimo campo rom rimasto, quello di via del Nugolaio, in vista della sua chiusura entro la fine dell’anno. Lo smantellamento dei tre campi nomadi era il primo punto messo in agenda dalla sindaca Ceccardi dopo la vittoria elettorale del giugno 2016 e, in seguito alla chiusura dei primi due, la polizia municipale sta effettuando il censimento anche del campo diNavacchio (auna decina di chilometri da Pisa).

ADANNUNCIARLO è stato l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Cascina e oggi deputato del Carroccio, Edoardo Ziello, che all’inizio di giugno ha chiesto al comandante della polizia municipale di svolgere il secondo censimento inunanno. Giànel2017, infatti, nel campo di via del Nugolaio era avvenuta una prima registrazione ma negli ultimi mesi molti residenti si sono allontanati spontaneamente in seguito alla minaccia del Comune di chiudere il campo al più presto. “Il ‘censimento delle famiglie’ o la `raccolta dati’ è un’attività fondamentale che viene svolta regolarmente da tutti i Comuni sul cui territorio insistono campi o insediamenti nomadi – ha scritto su Facebook l’assessore Ziello – senza questa raccolta dati non è possibile programmare alcun intervento sociale o socio-sanitario, pertanto le polemiche contro il nostro ministro dell’Interno, Matteo Salvini, sono del tutto sterili e puerili, foriere diignoranza amministrativa”.

IL CENSIMENTO dei residenti riguarda tre tipi di dati: anagrafici (nome, cognome e data di nascita), economici (il reddito e le fonti di guadagno) e storici (nazionalità e provenienza). L’annuncio di Salvini ha provocato l’ira del sindaco diFirenze Dario Nardellae del governatore Enrico Rossi che hanno parlato di “discriminazione etnica e razziale” e invitato il centrosinistra a scendere in piazza mercoledì prossimo a Firenze per dare vita ad “un’insorgenza democratica” contro il “nuovo razzismo”. Zie]lo e Ceccardi però non accettano di finire nel tritacarne delle polemiche per il censimento che le pubbliche amministrazioni svolgono da almeno dieci anni: “Non ho sentito alcunché quando lo stesso censimentoveniva annunciato da Rita Bernardini nel 2008 o quando venne fatto dal sindaco di Milano Pisapia

Ziello. “I Comuni fanno censimenti dei campi rom da vent’anni – spiega al Fatto Quotidiano la sindaca Ceccardi-elo scopo è quello di capire quali sono le loro condizioni igienico-sanitarie e quanti bambini vanno a scuola: la situazione del Nugolaio oggi è esplosiva e noi non possiamo rimanere fermi. Chi fa polemica è un ignorante o è in malafede”.

Condividi questo articolo

Lascia un commento