«Società della Salute da liquidare»

martedì
26 giugno 2018
Testata:
NAZIONE PISA
Pagina:
4

Ziello: «I servizi saranno sempre erogati». Lega: i segreti del successo

di VALENTINA CONTE

SICUREZZA e sociale ecco i temi su cui punterà la Legga, protagonista assoluta della giunta che sta per nascere. Sarà davvero casi, onorevole Edoardo Ziello?
«Sì. E cominceremo subito a lavorare per questo. Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha già promesso che invierà a Pisa altri uomini delle forze dell’ordine, una quindicina, perché questa città ha bisogno di maggiori controlli. Le persone non devono avere paura e devono essere protette. Hanno il diritto di vivere in una città sicura. Qualcosa ha già cominciato a cambiare, penso ad esempio, al secondo aggressore del titolare del Bazeel Pub: per il malvivente è già stato emesso decreto di espulsione ed è ora in un centro in attesa del rimpatrio».

Sandra Capuzzi, ormai ex presidente della Società della Salute, ha pubblicato su Facebook un post in cui nel raccontare che sono state tirate sassate alla porta della sede della Societa ha definito il nuovo che avanza come «un calcio agli ultimi»…
«Le nostre battaglie sono solamente politiche ed istituzionali. Non abbiamo mai utilizzato metodi violenti e non li avvalliamo. Direi, al contrario, che certi metodi sono stati usati contro di noi. Abbiamo lanciato solamente `pietre elettorali’, fatte di parole».

Ma la Società della Salute che fine farà? Sarà messa in liquidazione? Anche perché i Comuni di Cascina e di Pisa insieme, sono in grado di decidere da sole sul destino di Sds..
«Non fate proclami prima che siano state prese decisioni. Posso dire che seguiremo le indicazioni fornite dai cittadini. Ora si apre la partite per la presidenza, in attesa della liquidazione del consorzio. Ma i servizi saranno erogati sempre». Tramite le aziende sanitarie? «Possibile».

Il tema del welfare èpparticolarmente caro a lei che è assessore al welfare a Cascina. La Lega porterà quel modello a Pisa?
«Sì. Per l’assegnazione delle case popolari, dei bonus affitto, dei contributi per l’acqua sarà data precedenza agli italiani. Con noi gli ultimi diventeranno i primi».

Obiettivo? «Ridare dignità a tante famiglie che sono in difficoltà economica».

Avete già idea su chi farà parte dei dieci uomini della giunta?
«Conti ha già una rosa di nomi. Deciderà lui e per rispetto del nuovo sindaco non anticiperò alcunché. La nostra proposta è fatta di persone di alto profilo morale e tecnico che faranno bene a Pisa».

Un successo annunciato? «Un’emozione unica. La Lega ha fatto un risultato straordinario». Merito di…?
«Merito di una squadra compatta, che non ha smesso un secondo di lavorare, di stare fra la gente ed ascoltarla, di illustrare programmi e dare certezze».

Non c’è una foto in cui accanto a Michele Conti non ci siate lei e il sindaco di Cascina, quella. Susanna Ceccardi che per prima, ormai due anni fa, Ra «scardinato» una roccaforte rossa. Vi siete impegnati molto per questa campagna elettorale…
«Abbiamo scelto di rinunciare ad ogni minuto di riposo, a ferie meritate, al tempo libero per stare al fianco di Conti. Era una battaglia che meritava l’impegno di tutti ed è una vittoria di tutti. Certo, l’attenzione che Salvini ha avuto per Pisa è stata determinante. Serfogli, al contrario, è stato abbandonato dagli uomini del suo stesso partito».

Susanna Ceccardi per il governo della Regione «LA PROSSIMA battaglia sarà per conquistare la Regione. Il Pd non ha più la maggioranza sostanziale. Ha quella formale, di quelle poltrone che non lasceranno fino all’ultimo». Lo ha detto il sindaco di Cascina, Susanna Ceccardi, fra i candidati al ruolo di Governatore per il centrodestra: «Sono a disposizione, anche se mi mandano in Corea del Nord a battere i comunisti».

Condividi questo articolo

Lascia un commento