Stop alle cementificazioni, mobilità alternativa e sicura, recupero della Paradisa e spazi di socialità, manutenzioni delle case popolari.
Oggi quarta tappa dei nostri incontri nei quartieri per presentare il programma con cui partecipiamo alle prossime elezioni comunali. Cisanello e Pisanova, quartieri di grandi condomini attraversati da un traffico intenso, da inquinati e poco vissuti possono diventare luoghi vivibili e sostenibili. Con la cittadinanza l’abbiamo già dimostrato, quando abbiamo salvato il parco di Cisanello e l’area verde di fronte alla Coop dalle speculazioni. Oggi si può fare di più e di meglio.
Con la nostra biciclettata abbiamo incontrato chi ci vive e lavora per parlare non solo del blocco di ulteriori cementificazioni, ma anche di un altro modello di mobilità: potenziamento del trasporto pubblico, realizzazione della tramvia integrata con mobilità ciclopedonale, zone 30 e strade scolastiche, meno spazio alle auto, meno velocità, più sicurezza.
Questi sono i punti di partenza per una trasformazione profonda che deve guardare alla vivibilità e alla sostenibilità dei due quartieri. E’ necessario riqualificare le case popolari: per questo abbiamo diffuso un questionario sul rapporto tra gli inquilini ed Apes alla luce delle tante denunce che abbiamo raccolto in questi anni per mancati lavori di manutenzione straordinaria negli appartamenti. Occore completare la rete fognaria, e imporre il recupero della Paradisa a casa dello studente: oltre 500 posti letto abbandonati da anni.
E poi, serve un salto di qualità: realizzare spazi per la vita sociale e culturale, comprese almeno 2 case di quartiere che ospitino anche servizi a disposizione della cittadinanza e piccolo commercio di prossimità, creare una rete verde ecologica per lo svago e lo sport, e per muoversi in sicurezza per tutto il quartiere.
Il monitoraggio di rumore e inquinamento, infine, sono imprescindibili per garantire la salute.
Una città in Comune – Rifondazione Comunista
Alcune foto della nostra tappa a Cisanello – Pisanova